Arte in luoghi e tempi difficili | INCONTRI

Pubblicato il Pubblicato in Incontri 2016, Logos 2016

Incontro

Venerdì ore 18:00

Arte in luoghi e tempi difficili
Incontro con Mazen Kerbaj
3199308991_b529728471_b

Artista visivo, autore di fumetti e musicista, Mazen Kerbaj è uno dei maggiori esponenti della scena creativa libanese. Nel 2000, a Beirut, insieme a Sharif Senhaoui, Raed Yassin e altri, fonda il festival Irtijal, ad oggi la più vecchia rassegna internazionale del Libano post guerra civile, e l’unico festival dedicato alle musiche di ricerca di tutto il Medio Oriente.

Durante la guerra del 2006, in cui Beirut e il Libano sono bersaglio dei bombardamenti israeliani, Mazen oltre a registrare un dialogo fra il suo strumento puntato alla finestra di casa, e il rumore delle bombe che piovono sulla città, decide di raccontare lo scorrere dei giorni attraverso una lunga serie di disegni, pubblicati in tempo reale sul suo blog.

Un diario che non manca di attrarre i media occidentali e che in Francia, diventa un libro. Ad Agosto 2016, a dieci anni dagli eventi, il libro vede la sua prima pubblicazione in Libano e negli stessi giorni viene annunciata la sua pubblicazione (come dice Kerbaj) nella terra di Donald Trump.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *