Testate@Logos | DinamoPRESS

Giovedì 24 Csoa eXSnia – ore 19:00 sala [P]iazzetta

Esiste un futuro per Roma? Tra lotte utopiche e realtà distopiche delle Città Eterna

A partire dal lavoro di narrazione della città di Roma del sito DinamoPress parleremo di che cosa significa immaginare un futuro tra occupazioni, centri sociali, gentrification e valorizzazione urbanistica.

DinamoPress è un sito di informazione indipendente nato a Roma 6 anni, fondato da attivisti e ricercatori tra centri sociali e associazioni. Il sito si è fin da subito posto l’obiettivo di indagare le trasformazioni urbanistiche della città di Roma, intendendo lo spazio urbano in maniera ampia, non uno dato naturalmente definito ma uno spazio che si abita e si costruisce, attraversato da relazioni di potere e resistenze.
La narrazione delle lotte a Roma ha portato alla pubblicazione del primo libro di DinamoPress “Extracittà. Un viaggio nel mondo dell’autogestione a Roma”, un libro che racconta la ricchezza e la bellezza degli spazi autogestiti a Roma, sotto attacco della giunta comunale.
Che cosa significa oggi parlare di futuro a Roma a partire dalle lotte urbane? Come si immagina un futuro in una città come Roma in eterna decadenza? Come ripartire dalle lotte urbane può aiutarci a trovare nuove prospettive future?

Con Rossella Marchini (architetto, autrice con Antonello Sotgia del libro Roma alla conquista del west), Sarah Gainsforth (giornalista e autrice del libro Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale), Vanessa Bilancetti (redazione DinamoPress).